Fan Ho

Fan Ho (1937-2016) è stato un fotografo e regista cinese. Ha vinto circa 280 premi in mostre e competizioni internazionali.

 

E’ da poco che mi sono appassionato al mondo della fotografia e ancora da meno che ho capito quanto sia fondamentale conoscerne i capostipiti e chi ne ha fatto la storia. Come con tutte le grandi storie non solo apprendi sul passato ma impari a conoscere te stesso.

 

Il lavoro di Fan Ho mi ha aperto gli occhi. Prima di allora ho visto tante belle fotografie (tra instagram e qualche libro), mai qualcosa del genere. E’ il primo fotografo di strada che mi ha lasciato veramente un segno. Ne troverò altri in questo cammino ma questo è il primo e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

 

 

Fan Ho | 1937-2016

Fan Ho | 1937-2016

1. Chiaroscuro

Il chiaroscuro nella fotografia è un mezzo di composizione,
si ottiene illuminando un soggetto buio con fasci di luce violenta. Per ottenere questo effetto bisogna trovare la luce giusta ed esporre per le luci.

 Fan Ho | 1937-2016

Fan Ho ha usato questo metodo compositivo in maniera estrema e drammatica ma allo stesso tempo elegante ed armoniosa.

L’uso molto marcato di questa tecnica mi ha permesso di capire meglio di cosa si trattava.

Fan Ho | 1937-2016

2. Minimalismo

Molte delle sue fotografie si basano su forme molto semplici, tuttavia riescono ad essere indescrivibilmente emotive. Mi ha fatto capire la differenza tra fotografia di strada e il reportage. Siamo dei registi oltre che dei fotografi.

 

Fan Ho | 1937 – 2016

Less is more. Trovo le sue composizioni deliziose e sono convinto che apprenderò molto dal suo stile fotografico nel corso del mio percorso.

Fan Ho | 1937 – 2016

3. Astrazione e surrealismo

le strade sembrano vuote, i soggetti distanti creano grazie al chiaroscuro e alle composizioni minimali delle immagini fuori dal comune.

L’unione di questi elementi apparentemente semplici; il chiaroscuro, il minimalismo nelle forme geometriche estremamente accentuate e le persone che si muovono quasi su una dimensione alternativa alla nostra creano dei capolavori.

 

Fan Ho | 1937 – 2016

Ti ringrazio per le immagini che ci hai lasciato, sono fonte di bellezza, forza, ispirazione e saggezza.

 

 

BO-SK | Bogdan Skutkiewicz

Lascia un commento <3