Che cos’è la Street Photography?

E’ un genere fotografico che riprende i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici.

Per me è mezzo di auto-espressione e comprensione di ciò che mi circonda e della natura della società in cui vivo.

Fotografo per me stesso, per gli altri, per me stesso attraverso gli altri e per gli altri attraverso me stesso.

 

Etiquette nella Street Photography.

La fotografia di strada ha una etiquette particolare, molto rigida. C’è un’enorme differenza tra foto costruite e foto reali.

Qualsiasi tipo di intervento con l’ambiente fa slittare la foto di strada a un altro genere.

Chiedere di poter scattare una foto a qualcuno per strada prima dello scatto sposta il genere sulla ritrattistica, non è più street photography.

Questo non significa che NON bisogni farlo, bisogna solo essere onesti e accurati nel dare un nome alla propria fotografia.

Non presentare una composizione “costruita” come scatto candido.

Non è rilevante se scatti a una persona che conosci da ore, giorni, mesi o secondi. Nel momento in cui interagisci con il soggetto non è più Street Photography.

L’elaborazione digitale poi (togliere o aggiungere elementi che non esistevano prima) è totalmente off limits.

 

Bianco e nero o a colori?

Sono entrambe ottime scelte, con pro e contro.

Personalmente, considerando che è solo un mese e mezzo che mi occupo di fotografia di strada, tendo ad alternare i due generi per conoscerli meglio e sperimentare.

 

Ispirazione e costanza.

L’ispirazione non deve essere un’esplosione di energia momentanea,  perché è un tipo di approccio poco affidabile, piuttosto è meglio che sia una determinazione continua e costante nel raggiungere qualcosa. Ispirazione nella forma di costanza per raggiungere l’ossessione.

Possiamo trarre ispirazione da qualsiasi cosa, ognuno viene ispirato da artisti, opere ma anche elementi della vita diversi. Ci sono persone che si lasciano ispirare da un caffè, chi si lascia ispirare dalla pioggia e chi dal mare.

Un consiglio che mi sono dato e sto iniziando a seguire è lasciarmi ispirare da fotografie e altri fotografi. Contemporanei ed non.

Il metodo più efficace per questo approccio sono i libri.

 

Attrezzatura

Fin dalla nascita della fotografia la comunità si è spaccata in due;

chi pensava più alla fotografia come mezzo di produzione artistica e chi invece faceva più attenzione alla qualità tecnica della macchina fotografica.

Per alcune persone gli aspetti tecnici della fotografia sono estremamente importanti, fino al punto in cui non è più la fotografia l’oggetto d’interesse ma l’attrezzatura.

E’ normale essere entusiasti della scelta dell’attrezzatura, tuttavia una “buona” macchina fotografica non farà di te un bravo fotografo.

Puoi scattare con qualsiasi cosa, davvero, anche un telefono.

 

Lascia un commento <3